Azure Active Directory (Azure AD) è il servizio di gestione delle identità e degli accessi basato sul cloud di Microsoft, che consente ai dipendenti di accedere e usare le risorse sterne, tra cui Microsoft 365, il portale di Azure e migliaia di altre applicazioni SaaS.

Questa guida passo passo ci permetterà di installare tutti i moduli necessari per connettersi al tenant di Office/Microsoft 365 utilizzando Powershell.

0
0
0
s2sdefault

Con questa guida passo passo sarete in grado di realizzare una Rete di Computer domestica peer-to-peer cablata e WiFi.

Supponiamo di voler realizzare una rete LAN composta da postazioni Windows oppure mista con Linux o Mac, di avere a disposizione una stampante di rete, una SmartTV di ultima generazione quindi con servizi come ad esempio Netflix, Youtube, ecc.. che necessitano di un accesso Internet, di periferiche WiFi come Tablet e SmartPhone ed un disco NAS o un RaspBerry.

0
0
0
s2sdefault
LDAP/LDAPs via Linux

In questo articolo vedremo come testare una connessione da un client/server Linux verso un server LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), nel nostro caso il server LDAP a cui ci connetteremo sarà un Domain Controller Windows Server 2016 con Active Directory configurato.

Se sulla postazione Linux è necessario utilizzare un proxy server editare il file /etc/environment con l'editor "pico" (ma potete utilizzare anche il vostro editor preferito) altrimenti saltate questo passaggio.

0
0
0
s2sdefault