Telnet è un protocollo client-server basato su TCP. In parte a causa della progettazione del protocollo e in parte per la flessibilità tipicamente fornita dai programmi Telnet, è possibile utilizzare un programma Telnet per stabilire una connessione interattiva ad un qualche altro servizio su un client o server remoto, un utilizzo classico è collegarsi col Telnet alla porta 25 (sulla quale tipicamente si trova un server SMTP) per effettuare il debugging di un server di posta.

Lo script verifica se le porte TCP/UDP siano aperte o chiuse verso un host remoto senza dover installare l'utility TELNET, non occorre essere amministratori e non occorre specificare o installare nessun modulo aggiuntivo di powershell.

Per testare le porte aprire una console Powershell.


powershell console

dalla console digitate il seguente comando indicando l'indirizzo IP remoto da testare e la relativa porta TCP da verificare.

Nell'esempio si vuole testare se la porta HTTP (TCP 80) è aperta sul router con IP 192.168.1.1

Codice Powershell (copia/incolla):

Test-NetConnection -ComputerName 192.168.1.1 -port 80

e il risultato sarà simile a questo:

telnet

dove se la voce TcpTestSucceeded mostra come risultato True significa che la porta 80 è aperta, in caso contrario ci indicherà False e allora la porta viene filtrata da un firewall, da un antivirus/antispyware oppure non è in listening sul computer remoto indicato.

 

0
0
0
s2sdefault