Guida passo-passo per connettersi ad Azure/Office/Microsoft 365 con Powershell

Azure Active Directory (Azure AD) è il servizio di gestione delle identità e degli accessi basato sul cloud di Microsoft, che consente ai dipendenti di accedere e usare le risorse sterne, tra cui Microsoft 365, il portale di Azure e migliaia di altre applicazioni SaaS.

Questa guida passo passo ci permetterà di installare tutti i moduli necessari per connettersi al tenant di Office/Microsoft 365 utilizzando Powershell.

INSTALLIAMO I MODULI NECESSARI

Eseguire Powershell come Amministratore e digitare:

Install-Module MSOnline 

Install-Module AzureAD 

nutget

Durante l'installazione bisogna confermare di voler installare "NuGet" e di prelevare da un "Archivio non attendibile" con "S".

Digitare adesso:

Import-Module MSOnline

Import-Module AzureAD

Install-Module PowerShellGet -Force

365 1

Install-Module –Name ExchangeOnlineManagement -Force

powershell -executionpolicy bypass

Import-Module –Name ExchangeOnlineManagement

 

TESTIAMO LA CONNESSIONE CON EXCHANGE ONLINE

Al termine dell'installazione dei moduli powershell testare la connessione con il vostro Tenant Office365 digitando:

$365Logon = Get-Credential

ed apparirà la richiesta di login/password di amministratore del Tenant:

cred

dopo averle inserite username e password e dato Invio digitare

Connect-ExchangeOnline –Credential $365Logon

ed attendere un po' l'esecuzione del comando..

cred2

Digitare un comando di get, ad esempio Get-User o Get-Mailbox per vedere se la connessione al Cloud è andata a buon fine.

 

TESTIAMO LA CONNESSIONE CON MICROSOFT AZURE

Da powershell digitare:

Connect-MsolService -Credential $MSOCred

oppure

Connect-AzureAD

ed inserire username e password di amministratore del Tenant Azure quando richiesto.

logon

Una volta connessi al Tenant digitare ad esempio il seguente comando per elencare i primi 20 utenti:

Get-MsolUser -MaxResults 20

O365