Se non avete mai installato Windows Server 2016 vi consiglio la mia guida passo-passo per l'installazione del Sistema Operativo Server 2016 prima di procedere.

Appena pronto il server possiamo procedere per farlo "elevare" a ruolo di Domain Controller di un dominio che chiameremo in questo esempio dominiotest.local, la versione utilizzata è la Windows Server 2016 Standard build 1607 ossia la Long Term Servicing Branch (LTSB) con interfaccia grafica (Desktop Experience).

Iniziamo aprendo il Server Manager e clicchiamo su "Add Roles and Features" per installare i ruoli necessari per creare e gestire un dominio Active Directory


CatturaDC1

 Next...

CatturaDC2

  Next...

CatturaDC3

  Next...

 

CatturaDC4

 selezionare come in figura (vedi freccia squallida) e poi su Add Features... Next...

CatturaDC5

  Next...

 

CatturaDC6

 Next...

 

CatturaDC7

attendere il termine dell'installazione.

Una volta terminata, in Server Manager, subito sotto l'icona della bandierina con il simbolo giallo di alert (in alto a destra) clicchiamo sulla voce in celeste "Promote this server to a domain controller" (ex comando DCPROMO dell'epoca) per "promuovere" il server a ruolo di Domain Controller..

CatturaDC8

 

 

Promote1

...cliccare su Add a new forest ed inserire il nome del dominio da creare, io come esempio ho utilizzato dominiotest.local e Next..

 Promote2

funzionalità di Foresta e di Dominio lasciate versione 2016 (per avere tutte le ultime funzionalità di dominio)..
selezionate sia DNS che GC (Global Catalog) ed inserire e confermare la password per un eventuale restore di Active Directory a seguito di un disastro..Next..

Promote3

...Next..
 

Promote4

inserite il nome abbreviato per retrocompatibilità con vecchi sistemi (in genere si mette la parte del dominio precedente al punto)..Next..

 

Promote5

lasciate invariati i percorsi dove verranno memorizzati i database e file fisici di Active Directory..Next..

Promote6

qui viene solo mostrato un riassunto delle scelte effettuate...Next..

Promote7

cliccare su Install ignorando i warning gialli...Next..
 

Promote8

attendete la fine dell'installazione..

Promote9

al termine riavviate il server...

Promote10

Promote11

Il domain controller è pronto.