Lo script verifica se le porte TCP/UDP siano aperte o chiuse verso un host remoto senza dover installare l'utility TELNET, non occorre essere amministratori e non occorre specificare o installare nessun modulo aggiuntivo di powershell.

Se non avete mai installato Windows Server 2016 vi consiglio la mia guida passo-passo per l'installazione del Sistema Operativo Server 2016 prima di procedere.

Appena pronto il server possiamo procedere per farlo "elevare" a ruolo di Domain Controller di un dominio che chiameremo in questo esempio dominiotest.local, la versione utilizzata è la Windows Server 2016 Standard build 1607 ossia la Long Term Servicing Branch (LTSB) con interfaccia grafica (Desktop Experience).

È possibile utilizzare PowerShell per esportare ed eseguire il backup di tutti i driver installati nel sistema operativo Windows 10.

Ciò significa che dopo l’installazione di tutti i driver o appena prima di reinstallare Windows 10, è possibile utilizzare PowerShell per eseguire il backup.

In seguito potete installarli nuovamente non solo sul PC corrente ma anche su altri computer.

Può accadere che in alcune finestre o programmi di Windows 10 il testo risulti sfocato o sgranato, principalmente con Chrome e Word.

Questo è dovuto all'introduzione dei nuovi monitor con risoluzione 4k e a Windows 10 che utilizza un metodo di ridimensionamento dello schermo diverso da quello degli altri sistemi operativi.

In questo articolo vi mostrerò l'installazione passo-passo di Microsoft Windows Server 2016.

Questa installazione si riferisce alla versione Evaluation (180gg giorni di prova) in lingua inglese, versione Standard a 64bit con interfaccia grafica (GUI-Desktop Experience).

Quando si incappa nell'errore di Windows "Impossibile connettersi al servizio Servizio di notifica eventi di sistema" non allarmatevi troppo...