LDAP/LDAPs via Linux

In questo articolo vedremo come testare una connessione da un client/server Linux verso un server LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), nel nostro caso il server LDAP a cui ci connetteremo sarà un Domain Controller Windows Server 2016 con Active Directory configurato.

Se sulla postazione Linux è necessario utilizzare un proxy server editare il file /etc/environment con l'editor "pico" (ma potete utilizzare anche il vostro editor preferito) altrimenti saltate questo passaggio.

L'autore primario di Linux è Linus Torvalds. Dalla sua versione originale, è stato perfezionato da innumerevoli persone da tutto il mondo, è un clone, scritto interamente da zero, del sistema operativo Unix.

Uno dei fatti più interessanti di Linux è che il suo sviluppo avviene simultaneamente in tutto il mondo, gente dall'Australia alla Finlandia ha contribuito e continuerà felicemente a farlo.

Linux iniziò con un progetto di esplorazione del chip 80386.

Presso un cliente per cui ho lavorato avevano la necessità di limitare la banda Internet solo per alcuni siti Web e precisamente per i video Youtube.com e su video.libero.it

Come connettersi da Windows su Linux con Remote Desktop

Non tutti sanno che è possibile connettersi da Windows su Linux con Remote Desktop utilizzando semplicemente l'applicativo XRDP di facile installazione, configurazione e gratuitamente utilizzando la porta TCP 3389 proprio come la utilizza un sistema Windows.