In informatica Microsoft Active Directory è un insieme di servizi di rete, meglio noti come directory services, adottati dai sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 2000 Server e gestiti da uno o più domain controller.

Si fonda sui concetti di dominio e di directory (che in inglese sta a significare "elenco telefonico"), ovvero la modalità con cui vengono assegnate agli utenti tutte le risorse della rete attraverso i concetti di: account utente, account computer, cartelle condivise, stampanti ecc...

0
0
0
s2sdefault

Policy di domino (Group Policy Object o GPO) che non si applicano per varie ragioni, può capitare, soprattutto in un dominio Windows di grandi dimensioni.

Quando si esegue un gpupdate o un gpupdate/force per aggiornare le policy di dominio a seguito di una modifica ad una GPO può capitare di riscontrare degli errori di varia natura.

0
0
0
s2sdefault

Le group policy (chiamate anche GPO o Group Policy Object) sono un insieme di regole che controllano l'ambiente di lavoro di utenti e computer legati ad un dominio.

Forniscono la gestione centralizzata e la configurazione di sistemi operativi, applicazioni e le impostazioni degli utenti in un ambiente Active Directory.

0
0
0
s2sdefault

Se non avete mai installato Windows Server 2016 vi consiglio la mia guida passo-passo per l'installazione del Sistema Operativo Server 2016 prima di procedere.

Appena pronto il server possiamo procedere per farlo "elevare" a ruolo di Domain Controller di un dominio che chiameremo in questo esempio dominiotest.local,

0
0
0
s2sdefault

Quando si incappa nell'errore di Windows "Il servizio profili utente non è riuscito ad accedere. Impossibile caricare il profilo utente." oppure in inglese "The user profile Service failed the sign-in. User profile cannot be loaded." non allarmatevi troppo...

0
0
0
s2sdefault